Lavoro, Fumarola (Cisl): garantire pieno accesso al lavoro a giovani e donne

“Garantire pieno accesso al lavoro per le nuove generazioni è essenziale se vogliamo davvero contrastare la grande glaciazione demografica in atto. Bisogna investire di più nella formazione, nell’adeguamento delle competenze e nelle politiche attive, perché un giovane formato e orientato troverà il suo posto nel mondo del lavoro”. Lo ha detto a Pescara la Segretaria Generale della Cisl Daniela Fumarola intervenuta al Congresso della Felsa Cisl.

“L’inclusione femminile nel mercato del lavoro è il più grande investimento sul futuro morale ed economico d’Italia. Più donne al lavoro significano più crescita, più benessere, una società più equa . Non possiamo più tollerare barriere, stereotipi e mancanza di servizi (dagli asili nido alle politiche di conciliazione) che oggi ancora tengono troppe donne fuori dal mercato del lavoro o relegate a occupazioni precarie e part-time involontari” ha aggiunto la numero uno Cisl.

“L’intelligenza artificiale e le piattaforme non devono far rima con sfruttamento e precarietà: possono invece, se ben governate, diventare strumenti di emancipazione e di miglioramento della qualità del lavoro. Significa contrattare le regole dentro l’economia digitale, pretendere trasparenza e correttezza dagli algoritmi che assegnano turni, incarichi e valutazioni. Significa coinvolgere i lavoratori nelle scelte organizzative delle piattaforme”.  Fumarola ha ringraziato la FELSA CISL  per il lavoro che svolge quotidianamente sui territori e nei luoghi di lavoro.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’Aquila, firmato il Protocollo “Le Valli della Tecnologia” per il rilancio delle aree interne marsicane

Firmato il Protocollo d’intesa del progetto “Le Valli della Tecnologia”, un’iniziativa di ampio respiro finalizzata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *