L’Aquila, firmato il Protocollo “Le Valli della Tecnologia” per il rilancio delle aree interne marsicane

Firmato il Protocollo d’intesa del progetto “Le Valli della Tecnologia”, un’iniziativa di ampio respiro finalizzata alla rigenerazione socio-economica delle aree interne marsicane attraverso l’innovazione, la tecnologia avanzata e il contributo delle competenze manageriali. Il progetto adottato dalla Regione, con la firma di oggi alla presenza di numerosi sindaci, per la prima volta, coinvolge i manager nel rilancio non solo economico, ma anche sociale del territorio, con il coordinamento di Federmanager Abruzzo e Molise e con la partnership di Telespazio, Università dell’Aquila e Confindustria.

“Le Valli della Tecnologia” interesserà un’area omogenea delle Aree Interne Marsicane, comprendente i Comuni di: Balsorano, Bisegna, Canistro, Civita d’Antino, Civitella Roveto, Collelongo, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Morino, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi, San Vincenzo Valle Roveto, Trasacco, Villavallelonga.

Un territorio esteso su oltre 800 km², segnato da spopolamento, invecchiamento della popolazione e fragilità dei servizi, ma al tempo stesso ricco di potenzialità ambientali, culturali e produttive.

Il progetto propone un cambio di paradigma: utilizzare tecnologie avanzate e Intelligenza Artificiale come strumenti di riequilibrio territoriale, non per snaturare l’identità dei luoghi, ma per rafforzarla e renderla leva di sviluppo sostenibile. Con la firma del Protocollo del 3 febbraio si avvierà la fase operativa del progetto: entro 30 giorni: costituzione formale della cabina di regia e dei tavoli tematici; entro 90 giorni: definizione dei work package progettuali e allineamento con i bandi disponibili; entro 12 mesi: avvio dei primi progetti pilota (servizi digitali, giovani, turismo sostenibile, telemedicina, innovazione d’impresa). Il percorso sarà accompagnato da un sistema di monitoraggio degli impatti su popolazione, servizi, sviluppo economico e attrattività territoriale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Emergenza casa a Montesilvano, l’appello del Comune alla Regione Abruzzo

La situazione delle politiche abitative a Montesilvano evidenzia una forte criticità, con una domanda di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *