PNRR e Transizione 5.0, tappa a Pescara per il Roadshow del MIMIT e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Si è svolta a Pescara la quinta tappa del Roadshow nazionale promosso dall’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. L’incontro, ospitato nella sede dell’associazione imprenditoriale, ha visto il coinvolgimento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pescara e dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Chieti, e ha messo al centro i temi della Transizione 5.0 e dei Contratti di sviluppo Net Zero, rinnovabili e batterie.

Nel corso dell’evento è stato illustrato il Piano Transizione 5.0, una misura prevista dal PNRR che prevede crediti d’imposta fino al 45% per le imprese che investono in digitalizzazione, efficienza energetica e formazione del personale, con l’obiettivo di accompagnare il sistema produttivo italiano verso un modello più sostenibile. Tra le spese agevolabili: tecnologie Industria 4.0, sistemi di monitoraggio energetico, software, impianti da fonti rinnovabili e percorsi formativi.

Ampio spazio è stato dedicato anche alle opportunità offerte dai nuovi Contratti di sviluppo, dedicati alla decarbonizzazione e all’autonomia energetica. La misura, con una dotazione complessiva di 1,739 miliardi di euro, è pensata per sostenere progetti industriali e ambientali nei settori strategici della transizione verde, come batterie, pannelli solari, pompe di calore, elettrolizzatori e sistemi per la cattura del carbonio. I contributi saranno gestiti da Invitalia sotto forma di finanziamenti agevolati e contributi alla spesa.

Durante l’incontro, sono state presentate anche le testimonianze di aziende locali che stanno già beneficiando delle misure, condividendo esperienze di innovazione e risultati positivi in termini di risparmio energetico e competitività. Un’occasione concreta per rafforzare la sinergia tra istituzioni, professionisti e imprese del territorio nell’ambito della doppia transizione digitale ed ecologica.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Missione in Libano per Confindustria Abruzzo Medio Adriatico

Si svolgerà dal 16 al 19 febbraio una missione operativa e istituzionale in Libano promossa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *