Rendere i giovani consapevoli del ruolo attivo che possono svolgere nella società, partendo dai piccoli gesti e dall’impegno quotidiano verso la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. È iniziato venerdì (27 giugno) a Manoppello il Campo Scuola regionale di Protezione Civile “Anche io sono la protezione civile” promosso dall’Associazione Nazionale Alpini.
Ventitré ragazzi tra gli 11 e 13 anni sono impegnati in un percorso didattico di una settimana, articolato in esercitazioni pratiche, lezioni teoriche e visite programmate e si stanno avvicinando con entusiasmo alla conoscenza del sistema di protezione civile e al mondo del volontariato, approfondendone competenze, professionalità, scopi.
“Diventato nel tempo un appuntamento atteso e particolarmente frequentato dai ragazzi dell’intero territorio – ha spiegato il coordinatore regionale dell’ANA sezione Abruzzi Antonio Iezzi – il campo estivo di Manoppello è un’occasione unica di condivisione e conoscenza per i ragazzi che vi prendono parte ma anche per i tanti volontari impegnati nelle diverse attività e che ringrazio per il loro impegno. Quello di Manoppello è uno dei sei Campi Scuola organizzati dall’associazione Alpini in Regione e tra i trentadue svolti o in fase di svolgimento in Italia nel corso dell’estate 2025”.