Alice canta Battiato con I Solisti Aquilani

“Il modo più intenso per me di rendere omaggio a Franco Battiato è continuare a interpretare le sue canzoni, specialmente quelle a cui sento di aderire pienamente, nel desiderio sempre vivo di essere strumento della sua musica e di ciò che ha trasmesso: un bene incommensurabile”. Alice presenta con queste toccanti parole il concerto “Eri con me” che interpreterà lunedì 7 luglio, alle 21:30, sulla scalinata di San Bernardino all’interno del programma dei Cantieri dell’immaginario. Sul palco con l’artista forlivese I Solisti Aquilani e Carlo Guaitoli, al pianoforte e alla direzione.

La speciale ricorrenza degli ottanta anni dalla nascita di Franco Battiato ha ispirato questo rinnovato omaggio. Proprio dalla collaborazione tra Alice e Carlo Guaitoli è nata, nel 2022, la pubblicazione dell’omonimo album in studio Eri con me (2022 Arecibo/BMG) con sedici canzoni di Franco Battiato. Queste versioni, acclamate dalla critica e pubblico, hanno fatto meritare ad Alice, nel 2023, la Targa Tenco quale miglior interprete.

Il correlato tour all’album Eri con me / Alice canta Battiato conta più di 100 concerti e altrettanti sold out. In scaletta, molti i brani tratti dall’album, alcuni meno noti come “Da Oriente a Occidente” e “Sui giardini della preesistenza” insieme a numerosi altri che invece da lungo tempo appartengono al repertorio live e discografico di Alice, come “La cura”. Nell’aggiornato repertorio troveranno spazio le canzoni nate durante la loro intensa collaborazione iniziata nel 1980: “Per Elisa”, i loro duetti tra cui “I treni di Tozeur”, nonché i brani che più recentemente Battiato aveva scritto proprio per lei come “Veleni” ed “Eri con me”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Spoltore Ensemble si prepara al suo gran finale

La 43esima edizione dello Spoltore Ensemble si prepara al suo gran finale con lo show …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *