“Il modo più intenso per me di rendere omaggio a Franco Battiato è continuare a interpretare le sue canzoni, specialmente quelle a cui sento di aderire pienamente, nel desiderio sempre vivo di essere strumento della sua musica e di ciò che ha trasmesso: un bene incommensurabile”. Alice presenta con queste toccanti parole il concerto “Eri con me” che interpreterà lunedì 7 luglio, alle 21:30, sulla scalinata di San Bernardino all’interno del programma dei Cantieri dell’immaginario. Sul palco con l’artista forlivese I Solisti Aquilani e Carlo Guaitoli, al pianoforte e alla direzione.
La speciale ricorrenza degli ottanta anni dalla nascita di Franco Battiato ha ispirato questo rinnovato omaggio. Proprio dalla collaborazione tra Alice e Carlo Guaitoli è nata, nel 2022, la pubblicazione dell’omonimo album in studio Eri con me (2022 Arecibo/BMG) con sedici canzoni di Franco Battiato. Queste versioni, acclamate dalla critica e pubblico, hanno fatto meritare ad Alice, nel 2023, la Targa Tenco quale miglior interprete.
Il correlato tour all’album Eri con me / Alice canta Battiato conta più di 100 concerti e altrettanti sold out. In scaletta, molti i brani tratti dall’album, alcuni meno noti come “Da Oriente a Occidente” e “Sui giardini della preesistenza” insieme a numerosi altri che invece da lungo tempo appartengono al repertorio live e discografico di Alice, come “La cura”. Nell’aggiornato repertorio troveranno spazio le canzoni nate durante la loro intensa collaborazione iniziata nel 1980: “Per Elisa”, i loro duetti tra cui “I treni di Tozeur”, nonché i brani che più recentemente Battiato aveva scritto proprio per lei come “Veleni” ed “Eri con me”.