Sanità, il tavolo di monitoraggio approva il piano della Regione

Il Tavolo di monitoraggio ministeriale, riunito a Roma, ha preso atto delle coperture stanziate dalla Regione per far fronte al disavanzo del sistema sanitario regionale per l’anno 2024, certificando un risultato di esercizio negativo pari a 112 milioni e 900mila euro, che potrebbero ridursi di oltre 10 milioni a seguito di ulteriori accertamenti tuttora in corso. Lo comunica l’Assessorato alla Sanità.

Nel corso dell’incontro si è discusso anche dell’andamento dell’esercizio 2025. Le eventuali coperture del potenziale disavanzo (che potrà essere meglio definito una volta acquisiti i risultati del conto economico del terzo trimestre) dovranno essere stanziate nel bilancio di previsione 2026-2028, senza dunque manovre correttive a valere su quest’anno. I ministeri hanno inoltre preso atto e giudicato positivamente la presentazione del Programma Operativo 2025-2027, sul quale si riservano di esprimere una valutazione nei prossimi mesi. “Ancora una volta, come ormai accade da 6 anni – commenta l’assessore alla salute, Nicoletta Verì – sono stati smentiti i soliti profeti di sventura e non c’è stato alcun commissariamento della sanità abruzzese, come la minoranza ha tentato di far credere da mesi”.

Alla riunione hanno partecipato i direttori dei Dipartimenti Sanità e Bilancio, Emanuela Grimaldi e Fabrizio Giannangeli, e i dirigenti Ebron D’Aristotile e Luigi Colangelo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Droni per le consegne, l’Abruzzo protagonista della prima sperimentazione di Amazon Prime Air

Nuovo incontro per fare il punto sullo stato di avanzamento dell’innovativo progetto di consegna di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *