Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” di Pescara rappresenterà l’Italia all’Expo di Osaka 2025

Il Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” di Pescara è tra le poche scuole italiane selezionate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per rappresentare l’Italia al Campus “Scuola Futura” dedicato alle nuove generazioni e all’innovazione didattica all’interno dell’ Expo di Osaka 2025, nel Padiglione Italia. Sono 40 gli studenti provenienti da scuole di tutta Italia, accompagnati da 20 docenti e 10 rappresentanti del MIM, che prendono parte all’importante evento mondiale; la delegazione del Liceo Classico di Pescara è composta da due studenti, Francesca Presutti e Pietro Centorame, accompagnati dalla prof.ssa Laura Braconi. Il viaggio inizia oggi 15 luglio e si concluderà il 23 luglio 2025 e prevede una serie di attività istituzionali, educative e culturali in Giappone.
Il tema scelto per il programma, “What should humans learn in the era of AI?”, invita a riflettere sul ruolo dell’educazione nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Gli studenti parteciperanno a workshop, confronti internazionali e presentazioni in lingua inglese, in cui racconteranno il sistema scolastico italiano e le peculiarità del proprio istituto, illustrando i progetti più significativi sviluppati negli ultimi anni. I ragazzi si confronteranno con due importanti realtà scolastiche giapponesi: la Osaka Prefectural Suito Kokusai Junior & Senior High School e la Kansai International High School (K.I.H.S.), in un dialogo aperto tra culture e modelli educativi, per riflettere sui diversi sistemi scolastici dei rispettivi paesi e i nostri alunni presenteranno il nostro liceo classico attraverso i suoi progetti più significativi, le attività che ci contraddistinguono e, soprattutto, le caratteristiche fondamentali che rendono unica la nostra comunità scolastica
Il programma prevede:
 17 luglio: apertura ufficiale dell’iniziativa “Co-creating Future: Next Gen AI” presso la Suito Kokusai School;
 18 luglio: inaugurazione del Campus Scuola Futura presso il Padiglione Italia all’Expo di Osaka, seguita dalla “Next Gen Night”;
 19 luglio: chiusura dei lavori sempre all’interno del Padiglione Italia con la presenza del Ministro del MIM Giuseppe Valditara.
L’esperienza proseguirà con un percorso culturale nelle città di Kyoto, Hiroshima e Osaka, che consentirà agli studenti di approfondire la conoscenza della storia, della cultura e dell’identità giapponese.
Questa importante partecipazione si inserisce nel contesto delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, che durano da oltre 160 anni, e che vedono i due Paesi legati da una lunga amicizia e accomunati dall’appartenenza a forum internazionali come il G7, il G20 e l’OCSE.
Per il Liceo Classico “G. D’Annunzio” si tratta di un riconoscimento di grande prestigio e responsabilità, di un’esperienza preziosissima di crescita culturale e un’opportunità unica per contribuire attivamente al dialogo internazionale sull’educazione e sul futuro delle nuove generazioni.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Manoppello, al via i lavori di messa in sicurezza in Contrada Boccetto

Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del versante occidentale del centro storico di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *