Il Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” di Pescara è tra le poche scuole italiane selezionate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per rappresentare l’Italia al Campus “Scuola Futura” dedicato alle nuove generazioni e all’innovazione didattica all’interno dell’ Expo di Osaka 2025, nel Padiglione Italia. Sono 40 gli studenti provenienti da scuole di tutta Italia, accompagnati da 20 docenti e 10 rappresentanti del MIM, che prendono parte all’importante evento mondiale; la delegazione del Liceo Classico di Pescara è composta da due studenti, Francesca Presutti e Pietro Centorame, accompagnati dalla prof.ssa Laura Braconi. Il viaggio inizia oggi 15 luglio e si concluderà il 23 luglio 2025 e prevede una serie di attività istituzionali, educative e culturali in Giappone.
Il tema scelto per il programma, “What should humans learn in the era of AI?”, invita a riflettere sul ruolo dell’educazione nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Gli studenti parteciperanno a workshop, confronti internazionali e presentazioni in lingua inglese, in cui racconteranno il sistema scolastico italiano e le peculiarità del proprio istituto, illustrando i progetti più significativi sviluppati negli ultimi anni. I ragazzi si confronteranno con due importanti realtà scolastiche giapponesi: la Osaka Prefectural Suito Kokusai Junior & Senior High School e la Kansai International High School (K.I.H.S.), in un dialogo aperto tra culture e modelli educativi, per riflettere sui diversi sistemi scolastici dei rispettivi paesi e i nostri alunni presenteranno il nostro liceo classico attraverso i suoi progetti più significativi, le attività che ci contraddistinguono e, soprattutto, le caratteristiche fondamentali che rendono unica la nostra comunità scolastica
Il programma prevede:
17 luglio: apertura ufficiale dell’iniziativa “Co-creating Future: Next Gen AI” presso la Suito Kokusai School;
18 luglio: inaugurazione del Campus Scuola Futura presso il Padiglione Italia all’Expo di Osaka, seguita dalla “Next Gen Night”;
19 luglio: chiusura dei lavori sempre all’interno del Padiglione Italia con la presenza del Ministro del MIM Giuseppe Valditara.
L’esperienza proseguirà con un percorso culturale nelle città di Kyoto, Hiroshima e Osaka, che consentirà agli studenti di approfondire la conoscenza della storia, della cultura e dell’identità giapponese.
Questa importante partecipazione si inserisce nel contesto delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, che durano da oltre 160 anni, e che vedono i due Paesi legati da una lunga amicizia e accomunati dall’appartenenza a forum internazionali come il G7, il G20 e l’OCSE.
Per il Liceo Classico “G. D’Annunzio” si tratta di un riconoscimento di grande prestigio e responsabilità, di un’esperienza preziosissima di crescita culturale e un’opportunità unica per contribuire attivamente al dialogo internazionale sull’educazione e sul futuro delle nuove generazioni.
Controllate anche
Castello Castiglione di Elice, un piano per il rilancio in chiave turistica
Il Comitato Elice Fortis ha presentato un progetto di valorizzazione del borgo di Elice, con …