Spoltore Ensemble torna con un grande laboratorio di talenti curato da Gabriele Cirilli

Tutto pronto per la 43ª edizione dello Spoltore Ensemble, che animerà le serate estive del borgo pescarese dal 16 al 21 agosto 2025.

La manifestazione è ormai un appuntamento fisso nel panorama culturale regionale, nazionale ed internazionale è pronta ad offrire sei giorni intensi di spettacoli, concerti, performance artistiche e incontri, confermando la sua vocazione di vetrina per talenti emergenti e palcoscenico per grandi nomi del panorama artistico. Presenti in conferenza il Sindaco Chiara Trulli, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Nada Di Giandomenico, il Direttore artistico il Maestro Giuliano Mazzoccante, ed in via del tutto eccezionale Gabriele Cirilli per il teatro e Kristian Cellini per la danza. Il Festival si snoderà tra i vicoli e le piazze del centro storico: Largo San Giovanni, piazza D’Albenzio e piazza Di Marzio, inoltre i visitatori potranno anche conoscere luoghi simbolo della cultura spoltorese attraverso i tour organizzati; quest’anno saranno visitabili anche le tre nicchie votive, che si trovano sulla parete di palazzo Pardi nel centro storico di Spoltore lungo la Salita degli Schiavoni, in prossimità della piazza D’Albenzio e in via del Mulino.Grande novità per il teatro con la collaborazione di Gabriele Cirilli ed il suo “CAT” ossia la Casa di Accoglienza per Talenti un innovativo format ideato in esclusiva per lo Spoltore Ensemble, per scovare e promuovere nuovi talenti nel panorama artistico italiano. L’evento si articolerà in tre serate di selezione da parte del pubblico presente in platea, dal 18 al 20 agosto, a piazza D’Albenzio e culminerà con un grande show finale il 21 agosto.

Durante le prime tre serate, aspiranti artisti si esibiranno con gag, battute, sketch, monologhi, canzoni e altre performance, sfidandosi a colpi di applausi del pubblico. Una giuria di esperti – composta da personalità di spicco del mondo dello spettacolo, della scienza e della politica – valuterà le esibizioni, ed i talenti selezionati accederanno alla serata finale del 21 agosto, “Factory Comedy Talent”, che si terrà sul palco dello Spoltore Ensemble. Questo show conclusivo vedrà i finalisti esibirsi davanti a una giuria di caratura nazionale formata da nomi tra i quali Benedicta Boccoli, Maurizio Micheli, Valerio Rossi; non mancheranno ospiti a sorpresa tra i più amati del panorama comico italiano, uno fra tutti Francesco Paolantoni. Tra i nomi di spicco, con l’unica data del tour 2025 in esclusiva per l’Abruzzo allo Spoltore Ensemble, anche Peppe Barra con il suo “Si teness vint’anne” e “Risate di gioia”, storie di teatro con Elena Bucci, Premio Ubu 2016, e Marco Sgrosso.

Spazio anche alla danza con Kristian Cellini, nome noto del talent Amici di Maria De Filippi come coreografo esterno e giudice in alcune fasi del programma; coreografo dalla straordinaria versatilità, non si limita ad un unico stile, ma spazia dal classico al moderno, dal jazz al contemporaneo. Questa sua capacità gli ha permesso di collaborare con artisti molto diversi tra loro e di affrontare progetti eterogenei: allo Spoltore Ensemble, sarà presente in esclusiva con “Il Gran Galà della danza” con ospiti da La Scala di Milano, l’Etoile del San Carlo di Napoli, dal Mariinky di Sanpietroburgo ma non solo, non mancheranno anche astri nascenti locali che potranno danzare con grandi nomi.

Il Borgo di Spoltore si animerà grazie agli artisti di strada (con Remo Stampone) ma grande spazio verrà dato alla buona musica infatti tra gli ospiti ci saranno Daniele Mammarella, Jerome Piano, Dies Duo, Quartetto di Sassofoni, The Fuzzy Dice, l’omaggio a Edith Piaf oltre ai Terzacorsia omaggio a Lucio Battisti, Sambossa alla scoperta del Brasile.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Il romanzo “Lo sperduto” di Giovanni D’Alessandro alla Fondazione La Rocca

Il romanzo Lo sperduto (Edizioni Città Nuova) di Giovanni D’Alessandro verrà presentato lunedì 28 luglio, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *