Istruzione e Formazione Tecnica (IFTS) post diploma, online la graduatoria degli Enti

E’ online la graduatoria definitiva degli enti di formazione che attiveranno Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica (IFTS) post diploma. Sono quattro le aree professionali coinvolte: Manifattura e artigianato, Meccanica impianti e costruzioni, Cultura informazione e tecnologie informatiche, Servizi commerciali.

I destinatari sono i giovani diplomati e adulti disoccupati. L’obiettivo è la formazione di “tecnici specializzati”, in grado di soddisfare la domanda di manodopera proveniente dal mondo del lavoro (pubblico e/o privato). Il valore complessivo dell’investimento per ben 24 percorsi IFTS è di € 3.231.560,00. La partecipazione ai corsi IFTS è completamente gratuita.

I requisiti per l’ammissione, rivolta esclusivamente ai giovani e adulti residenti o domiciliati in Abruzzo, sono i seguenti: essere in possesso di diploma professionale di tecnico e di diploma di istruzione secondaria superiore; l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali mentre, per coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, è necessario l’accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Alla fine dei percorsi viene rilasciata la Certificazione di specializzazione tecnica superiore, spendibile in ambito nazionale e nell’Unione Europea, che costituisce anche riconoscimento dei crediti formativi in uscita verso il mondo universitario nonché titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Garante dei detenuti e Confindustria Abruzzo Comitato Piccola Industria insieme per il carcere di Sulmona

Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Abruzzo, presieduto da Giammaria de Paulis, ha risposto alla richiesta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *