E’ online la graduatoria definitiva degli enti di formazione che attiveranno Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica (IFTS) post diploma. Sono quattro le aree professionali coinvolte: Manifattura e artigianato, Meccanica impianti e costruzioni, Cultura informazione e tecnologie informatiche, Servizi commerciali.
I destinatari sono i giovani diplomati e adulti disoccupati. L’obiettivo è la formazione di “tecnici specializzati”, in grado di soddisfare la domanda di manodopera proveniente dal mondo del lavoro (pubblico e/o privato). Il valore complessivo dell’investimento per ben 24 percorsi IFTS è di € 3.231.560,00. La partecipazione ai corsi IFTS è completamente gratuita.
I requisiti per l’ammissione, rivolta esclusivamente ai giovani e adulti residenti o domiciliati in Abruzzo, sono i seguenti: essere in possesso di diploma professionale di tecnico e di diploma di istruzione secondaria superiore; l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali mentre, per coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, è necessario l’accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Alla fine dei percorsi viene rilasciata la Certificazione di specializzazione tecnica superiore, spendibile in ambito nazionale e nell’Unione Europea, che costituisce anche riconoscimento dei crediti formativi in uscita verso il mondo universitario nonché titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.