Immobiliare, in Abruzzo a Chieti i prezzi medi più bassi al mq

 Sono 15 le città italiane in cui la media dei prezzi delle case usate sul mercato risulta inferiore ai 1.000 euro/mq, sul totale dei 102 capoluoghi monitorati da Idealista (azienda spagnola che offre servizi di portale immobiliare via internet in Spagna, Andorra, Italia e Portogallo) in base alle ultime rilevazioni di luglio 2025. I prezzi delle case in Italia, si evidenzia, hanno infatti registrato un aumento dello 0,3%, attestandosi a un valore medio di 1.833 euro al metro quadro. Oltre ai mercati delle principali città italiane, secondo l’analisi, le quotazioni restano proibitive anche nelle più esclusive località turistiche. Sul podio delle più economiche, secondo la classifica di Idealista, c’è Caltanissetta (674 euro/mq), seguita da un’altra città siciliana, Ragusa (712 euro/mq), e dalla piemontese Biella (772 euro/mq). Sotto il muro degli 800 euro viene segnalata anche Reggio Calabria (793 euro/mq), primo comune calabrese in classifica. I capoluoghi con prezzi delle case al di sotto dei 1.000 euro/mq si trovano quindi quasi tutti nel meridione, fatta eccezione per Biella cui si aggiungono Alessandria, sempre in Piemonte, dove per comprare un immobile ci vogliono in media 925 euro/mq e Vercelli con 947 euro/mq.

Secondo l’analisi di Idealista, in 59 città si rilevano valori degli Immobili sotto la media nazionale (1.833 euro al metro quadro) rilevata a luglio 2025. Sempre al sud, la città più economica del Molise è Isernia (864 euro/mq), mentre in Puglia è Taranto (927 euro/mq). In Abruzzo, la più economica è Chieti (950 euro/mq). Mentre nel centro Italia, in Lazio, è Frosinone 1.042 (euro.mq).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sociale, progetto “Con voi” per contrastare la povertà educativa nelle aree interne aquilane

L’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, nell’ambito dell’avviso pubblico per il contrasto alla povertà …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *