Al via MarsicaLand ad Avezzano, il festival diffuso dell’agroalimentare

“Un evento vetrina finalizzato a promuovere il comparto agroalimentare marsicano, un progetto partecipativo al tempo stesso identitario e strategico, fortemente innovativo ma sempre nel solco della vocazione rurale del territorio e delle imponenti manifestazioni fieristiche che negli anni ’70-’80 si tenevano nel Fucino”, così Emanuele Imprudente, vice presidente della Regione con delega all’Agricoltura, descrive la seconda edizione di MarsicaLand.
Prende avvio domani il festival diffuso dell’agroalimentare che sino a domenica trasformerà il centro cittadino di Avezzano in un grande Mercato diretto della terra, “i cui protagonisti – spiega Imprudente – saranno coloro che lavorano per valorizzare le eccellenze dell’Abruzzo, i produttori del settore agroalimentare ed enogastronomico marsicano, che proporranno la vendita diretta dei loro prodotti all’interno di stand aperti dalla mattina alla sera”.

L’apertura di domani prevede, alle 15:30, l’esibizione della banda musicale in piazza Risorgimento e a seguire l’apertura degli stand, uno show cooking e la cerimonia di premiazione in collaborazione con l’Associazione provinciale cuochi.
La giornata proseguirà, alle 17:30, con la tavola rotonda “Quali turismi per quale Marsica. Proposte, prospettive, buone pratiche” e a chiudere la prima serata ci sarà il concerto  musicale “Zampogna in Rock” in piazza del mercato.
L’evento, che vede Arap Abruzzo quale soggetto attuatore, è promosso da una vasta rete di partner tra cui, oltre a Regione e  Comune di Avezzano, Provincia dell’Aquila, GAL Marsica, Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino, Patto territoriale per la Marsica, Confagricoltura, Confcommercio, Confartigianato, Ance e numerose altre associazioni culturali del territorio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Automotive, passa la mozione della Regione Abruzzo sulla transizione verde

Voto unanime delle Regioni aderenti dell’Automotive Regions Alliance (ARA) alla mozione avanzata dall’Abruzzo che prevede …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *