Vendita della rete del gas a Pescara, deciderà il Consiglio Comunale

Sarà il consiglio comunale di Pescara a decidere sull’eventuale vendita delle reti gas di cui si occupa Pescara Energia, la partecipata del Comune: è quanto ha annunciato il sindaco di Pescara, Carlo Masci, al termine di una conferenza stampa convocata per rispondere al gruppo consiliare ‘Pettinari per l’Abruzzo’.

Nell’annunciare che in questa fase la società si è limitata a consegnare al sindaco una relazione tecnica di valutazione, in vista del bando che dovrà essere, per legge, indetto entro la fine dell’anno, Pescara Energia, attraverso l’amministratore unico Giuliano Diodati ha chiarito alcuni aspetti finiti nel mirino delle polemiche. “Il valore delle reti, riscattate nel 2005 per circa 22 milioni di euro – ha spiegato Diodati – è soggetto per legge a un naturale processo di degrado e obsolescenza, da qui la fisiologica svalutazione da 22 milioni a circa 13 milioni e 700 mila euro. Falso anche il fatto che il Comune, in caso di alienazione, andrebbe a rinunciare a un canone di circa due milioni e 500 mila euro. Questa quota è legata al contratto di gestione vigente e la normativa nazionale stabilisce una nuova e diversa modalità di remunerazione, non modificabile. In caso di mantenimento della proprietà, il nuovo canone sarebbe mediamente di circa 470 mila euro, invece di due milioni e mezzo. Obbligo di legge anche per le proroghe, altro che lati politicamente oscuri: in caso di alienazione, Pescara Energia continuerebbe a esistere perché ricordo a Pettinari che ci occupiamo e forniamo tanti altri servizi”.

Diodati ha annunciato di aver presentato un esposto in Procura sulla presunta svalutazione patrimoniale di 8 milioni di euro. “Quella che Pettinari definisce una svalutazione è, in termini tecnico-amministrativi, la rettifica di un dato contabile iscritto erroneamente nel 2008”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

“Spiagge sicure”, nei mesi di luglio e agosto 148 interventi del 118 sulla costa pescarese

Sono stati 148 gli interventi effettuati dalle ambulanze della Life Pescara Odv, su attivazione della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *