Il 18 settembre sono stati 3.449 i passaggi registrati a Pescara nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità. Le rilevazioni, effettuate da Fiab Pescarabici con il supporto del Comune di Pescara, hanno contato 3.149 spostamenti in bicicletta e 300 in monopattino nelle dieci postazioni cittadine. Tra i ciclisti, 1.915 erano uomini e 1.234 donne, mentre tra gli utenti di monopattini 229 erano uomini e 71 donne.
Parallelamente, Legambiente Pescara ha monitorato gli accessi a scuola in alcune sedi cittadine. Sono stati 477 gli studenti che hanno raggiunto gli istituti in bici o monopattino e 2.310 quelli che hanno utilizzato mezzi pubblici per poi proseguire a piedi. Le rilevazioni hanno coinvolto licei e istituti superiori cittadini, oltre ad alcuni plessi dei comprensivi Carducci Montale e di Marzio Michetti.
Secondo i promotori, i dati confermano la solidità del fenomeno ciclistico a Pescara, stabilmente sopra le 3.000 unità nelle giornate di rilevazione, e la centralità del trasporto pubblico negli spostamenti scolastici. Le associazioni hanno ribadito l’importanza di investire in infrastrutture ciclabili e di trasporto collettivo sicure e accessibili, per favorire una mobilità sempre più sostenibile.