Confederazione del Mediterraneo di scherma: l’abruzzese Vincenzo De Bartolomeo eletto Segretario Generale

Sono stati ufficializzati nella giornata di sabato 20 settembre 2025 i nuovi vertici della Confederazione del Mediterraneo di scherma: nel nuovo Comitato Esecutivo, eletto all’unanimità, spicca il nome del Delegato Federale per l’Abruzzo Vincenzo De Bartolomeo, nominato Segretario Generale. Il nuovo Presidente è invece lo spagnolo Jose Luis Abajo.
Un nuovo prestigioso incarico internazionale per Vincenzo De Bartolomeo anche nel quadriennio 2024-2028, accolto con grande soddisfazione anche dal Presidente della Federazione Italiana Scherma Luigi Mazzone, presente nella capitale francese a rappresentare l’Italia: “Abbiamo creduto fin dall’inizio nei contenuti di questa proposta, costruendo e sostenendo un assetto che garantirà un rinnovato e importante impulso per tutto il movimento schermistico del bacino del MediterraneoNella visione della Federazione Italiana Scherma, che ne fu fondatrice, questa Confederazione ha un valore strategico molto rilevante: anzitutto per il settore giovanile, visto che sul palcoscenico del Mare Nostrum tantissimi atleti emergenti vivono le prime avventure agonistiche in campo internazionale, e poi per la possibilità di mettere in atto sperimentazioni che potranno rivelarsi fondamentali per la crescita e lo sviluppo del nostro sport. Siamo felici, come Italia, della condivisione sulla presidenza di “Pirri” Abajo e di avere nell’Esecutivo, come Segretario generale, un dirigente d’esperienza ed entusiasmo quale è Vincenzo De Bartolomeo, che darà senz’altro un contributo importantissimo”.
Ed è proprio con entusiasmo e fiducia che Vincenzo De Bartolomeo ha accolto la nomina: “Sono onorato di questo incarico, che rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto fin qui al servizio della Confederazione e del ruolo centrale che l’Italia riveste nel Mediterraneo. Ringrazio il Presidente federale Luigi Mazzone per aver voluto e supportato con leadership e determinazione questo progetto che vedrà ora il nuovo Comitato Esecutivo lavorare, con il massimo impegno, per rilanciare la Confederazione non solo per quanto riguarda l’aspetto competitivo ma soprattutto i principi che ne ispirarono la costituzione, in primis l’integrazione e lo sviluppo della scherma nel bacino del Mediterraneo. Una mission per la quale il contributo italiano è stato e sarà fondamentale. Spero inoltre di poter portare iniziative internazionale in Abruzzo”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Beach volley, il pescarese Manuel Alfieri vince il campionato italiano in coppia con Ranghieri

Il pescarese Manuel Alfieri è campione italiano di beach volley grazie al successo conquistato in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *