È stato firmato negli uffici della Regione Abruzzo l’accordo per la concessione trentennale delle acque minerali Sant’Angelo “Fonte Primavera”, situate nel Comune di Popoli Terme, affidata alla società Gran Guizza Spa del Gruppo San Benedetto.
Alla sottoscrizione erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il direttore generale di Gran Guizza Spa Frédéric Barut, il sindaco di Popoli Terme Dino Santoro, il dirigente regionale Dario Ciamponi e il responsabile dell’Ufficio Risorse Estrattive Giovanni Cantone.
Il contratto prevede una durata di 30 anni, con un tetto massimo di estrazione fissato in 50 litri al secondo, pari a circa 1,5 milioni di metri cubi annui. È stabilito inoltre che l’acqua minerale captata dovrà essere imbottigliata esclusivamente nello stabilimento adiacente al pozzo di estrazione, garantendo così ricadute dirette sul territorio in termini produttivi e occupazionali.
Secondo la Regione, l’intesa assicura stabilità per l’azienda e per i livelli occupazionali, oltre a un controllo costante sulle attività. Per il Gruppo San Benedetto l’accordo rappresenta un passaggio importante per programmare futuri investimenti a Popoli, con effetti positivi sull’economia della Val Pescara e delle aree interne.