Progetto Cyros, partono gli interventi per la mobilità ciclistica

Cinque regioni italiane, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Abruzzo, Marche e Emilia Romagna, e tre regioni croate, Dubrovnik, Primorje e Istria, insieme per promuovere la mobilità ciclistica e intermodale a livello locale con il progetto Cyros. Tutti i partner del progetto, che rientra nel programma Interreg Italia Croazia, sono in Abruzzo per una due giorni che servirà a fare il punto sullo stato dell’iniziativa ma soprattutto per concordare tutti gli interventi inseriti nel progetto stesso.

La due giorni abruzzese è partita da San Vito Chietino, centro raggiunto in treno grazie ad corsa di linea di Trenitalia, dove i partner hanno avuto un primo confronto sul progetto che nasce per definire la Ciclovia Adriatico-Ionica lungo la costa italo-croata e favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile in linea con la “transizione verde”. Il progetto può contare su un finanziamento complessivo di poco superiore a 2,7 milioni di euro; per l’Abruzzo l’impegno finanziario si attesta sui 370 mila euro.

Per l’Abruzzo il progetto Cyros prevede una serie di interventi che avranno come destinatari i comuni di San Vito Chietino, Fossacesia e Vasto: la progettazione inserita in Cyros prevede la realizzazione di soluzioni di trasporto intermodale treno-bus-bici-nave per migliorare i servizi e l’assistenza a visitatori, turisti e ciclisti lungo la pista ciclabile “Via Verde della Costa dei Trabocchi”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, al via la procedura del primo Bilancio partecipativo

Il Comune di Pescara introduce per la prima volta il Bilancio partecipativo, uno strumento che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *