“La salute è il primo diritto di cittadinanza. Come coalizione civica comunale mettiamo al centro dei nostri impegni la tutela della salute, la qualità dei servizi e l’accessibilità alla cura per tutte le persone che vivono, lavorano e crescono nel nostro territorio”. Lo ha dichiarato il candidato sindaco di Pescara Domenico Pettinari nel corso di una conferenza stampa insieme al consigliere comunale Massimiliano Di Pillo e ad alcuni candidati.
Pettinari ha ricordato che la gestione diretta delle strutture sanitarie, dei piani di investimento e della programmazione dei servizi è competenza regionale, nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Ha tuttavia sottolineato il ruolo del Comune nella programmazione territoriale, nell’integrazione socio-sanitaria, nella prevenzione e nella tutela della salute pubblica, con una funzione di impulso nei confronti della Regione Abruzzo e delle Asl.
Tra le priorità indicate figurano sanità di prossimità e servizi territoriali, integrazione socio-sanitaria e assistenza domiciliare, prevenzione e promozione della salute, salute mentale, inclusione e benessere, mobilità sanitaria e accessibilità. Il candidato ha inoltre richiamato il ruolo del sindaco quale presidente del Comitato ristretto dei Sindaci della Asl, con compiti di rappresentanza, coordinamento e indirizzo politico verso la Asl e la Regione Abruzzo, affermando che l’impegno sarà orientato a incidere nei processi decisionali regionali nel rispetto delle competenze comunali.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione