Elezioni a Pescara, Pettinari presenta le priorità sulla sanità comunale

“La salute è il primo diritto di cittadinanza. Come coalizione civica comunale mettiamo al centro dei nostri impegni la tutela della salute, la qualità dei servizi e l’accessibilità alla cura per tutte le persone che vivono, lavorano e crescono nel nostro territorio”. Lo ha dichiarato il candidato sindaco di Pescara Domenico Pettinari nel corso di una conferenza stampa insieme al consigliere comunale Massimiliano Di Pillo e ad alcuni candidati.

Pettinari ha ricordato che la gestione diretta delle strutture sanitarie, dei piani di investimento e della programmazione dei servizi è competenza regionale, nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Ha tuttavia sottolineato il ruolo del Comune nella programmazione territoriale, nell’integrazione socio-sanitaria, nella prevenzione e nella tutela della salute pubblica, con una funzione di impulso nei confronti della Regione Abruzzo e delle Asl.

Tra le priorità indicate figurano sanità di prossimità e servizi territoriali, integrazione socio-sanitaria e assistenza domiciliare, prevenzione e promozione della salute, salute mentale, inclusione e benessere, mobilità sanitaria e accessibilità. Il candidato ha inoltre richiamato il ruolo del sindaco quale presidente del Comitato ristretto dei Sindaci della Asl, con compiti di rappresentanza, coordinamento e indirizzo politico verso la Asl e la Regione Abruzzo, affermando che l’impegno sarà orientato a incidere nei processi decisionali regionali nel rispetto delle competenze comunali.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Giulianova, dalla Regione Abruzzo 700mila euro per il mercato ittico

La Regione Abruzzo ha assegnato al Comune di Giulianova un finanziamento di 791mila euro destinato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *