Riforma sulla disabilità, il bilancio del nuovo sistema di accertamento

In occasione del lancio della nuova fase della sperimentazione prevista dal decreto legislativo n. 62/2024, viene coinvolto anche il territorio della Regione Abruzzo, in particolare la Provincia di Teramo. Questo passo rappresenta una significativa evoluzione nel sistema di welfare italiano e mira a semplificare le procedure, ridurre gli adempimenti e garantire maggiore equità per le persone con disabilità.

Dopo l’avvio della prima fase sperimentale il 1° gennaio 2025, il nuovo sistema di accertamento, che coinvolgerà ulteriori undici province, sarà attivo (come anticipato) anche nella provincia di Teramo. A partire da questa data, il certificato medico introduttivo sarà l’unico documento necessario per avviare il procedimento di riconoscimento della condizione di disabilità, senza ulteriori adempimenti burocratici. Tutti i dettagli sul sito istituzionale dell’INPS, ente attuatore della Riforma.

L’assessore al Welfare della Regione Abruzzo, Roberto Santangelo, ha sottolineato l’importanza di costruire una comunità inclusiva, nel rispetto dei principi costituzionali che tutelano la dignità umana. “Siamo pronti a implementare sul territorio le novità introdotte dalla riforma, come l’approccio multidimensionale e personalizzato e il ‘Progetto di vita’, per accompagnare l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.”

La Regione Abruzzo si impegna a collaborare con Istituzioni, Enti e associazioni del settore sociale, promuovendo progettualità che garantiscano la piena partecipazione delle persone con disabilità nella vita civile, sociale ed economica.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Montesilvano partecipa al progetto europeo Stand sulla valorizzazione della diversità

Montesilvano entra nella rete europea delle città impegnate a cambiare le narrazioni sulla diversità. Con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *