In Abruzzo 1.306 nuove assunzioni nella scuola con il concorso Pnrr3

Saranno 1.306 le nuove assunzioni a tempo indeterminato nella scuola abruzzese previste per il 2026 con il concorso “Pnrr3”, emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. I posti disponibili riguardano 300 cattedre nella scuola dell’infanzia, 340 nella primaria e 666 nella secondaria di primo e secondo grado. Tra questi, 200 sono riservati al sostegno: 32 per l’infanzia, 54 per la primaria, 54 per la scuola media e 60 per le superiori, pari al 15,3% del totale.

Le classi di concorso con più disponibilità riguardano matematica e scienze (43 posti), lingue straniere (inglese 29, francese 14, spagnolo e tedesco 1 ciascuno), discipline letterarie (fino a 14 posti per latino e italiano) e scienze naturali, chimiche e biologiche (24). Presenti anche posti per materie tecniche e artistiche, dai laboratori di informatica e meccanica alla musica e all’arte.

«È una decisione apprezzabile del Ministero – ha dichiarato il segretario regionale della Cisl Scuola Abruzzo Molise, Davide Desiati – perché consentirà di coprire il turn over e aumentare la quota di personale stabile, riducendo il ricorso al precariato, che comunque nel 2026 riguarderà ancora alcune migliaia di docenti».

Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate fino al 29 ottobre. La Cisl Scuola Abruzzo Molise ha inoltre sollecitato un impegno dei rappresentanti politici regionali per estendere la copertura integrale dei posti anche al personale Ata.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scogliere anti-erosione, al via il maxi cantiere tra Villa Rosa e Alba Adriatica

È partito a Martinsicuro, nella frazione di Villa Rosa, il lotto più ampio dell’intervento da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *