Attimi di paura sono stati vissuti ieri pomeriggio in via Ugo La Malfa ad Avezzano, dove un’esplosione causata da una fuga di gas ha gravemente danneggiato un appartamento al quarto piano di una palazzina di 36 alloggi. Le fiamme e il boato improvviso hanno spinto decine di residenti a riversarsi in strada, mentre i vigili del fuoco disponevano l’evacuazione dell’edificio per ragioni di sicurezza. La notizia è rilanciata dai quotidiani locali.
A restare ferito, ma non in modo grave, è stato l’ex capitano della polizia locale di Avezzano, secondo quanto riportato dal quotidiano Il Centro, che si trovava in casa al momento della deflagrazione. L’uomo è stato colpito in volto dall’onda d’urto ma è riuscito a mettersi in salvo, mentre le fiamme venivano domate da uno degli operai impegnati nei lavori sulla tubazione del gas.
Le prime ipotesi indicano una fuga di gas da una colonna dell’impianto, forse legata ai lavori di ristrutturazione in corso nello stabile, anche se gli operai non erano presenti al momento dell’esplosione. La Procura di Avezzano ha aperto un’indagine per accertare le cause dell’incidente e le eventuali responsabilità. Sul posto anche la polizia locale e i tecnici dei vigili del fuoco per la valutazione della stabilità dell’edificio.