Al Centro Operativo Emergenza – Distaccamento di Avezzano della Croce Rossa Italiana si è tenuta la cerimonia di consegna del materiale per il soccorso alluvionale destinato ai Comitati CRI della Regione Abruzzo. L’iniziativa rientra nel piano di potenziamento della capacità di risposta del sistema regionale in caso di emergenze idrogeologiche.
All’evento hanno preso parte Maria Mucciante, presidente del Comitato regionale CRI Abruzzo, Maurizio Scelli, direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, e Fabio Carturan, responsabile nazionale dell’Unità operativa Soccorsi speciali della Croce Rossa Italiana.
La presidente Mucciante ha evidenziato l’importanza del nuovo equipaggiamento per garantire una risposta rapida e coordinata alle emergenze, ricordando la vulnerabilità del territorio abruzzese al rischio alluvionale. Il materiale sarà distribuito alle squadre provinciali CRI e dislocato in punti strategici del territorio regionale per assicurare tempestività negli interventi.
L’iniziativa è accompagnata da un percorso di formazione specifica per i volontari, volto a rafforzare la preparazione e l’efficacia del sistema di protezione civile abruzzese.