Addio a Edoardo Menichelli, il vescovo che guidò la diocesi di Chieti Vasto per 10 anni

È morto Edoardo Menichelli, ex cardinale ed ex arcivescovo di Ancona e di Chieti. Menichelli, aveva 86 anni, è stato arcivescovo del capoluogo marchigiano dal 2004 al 2016. Nato a San Severino Marche il 14 ottobre 1939, fu ordinato presbitero il 3 luglio 1965 ed eletto alla sede arcivescovile di Chieti-Vasto il 10 giugno 1994. Ordinato vescovo il 9 luglio 1994, fu trasferito ad Ancona-Osimo l’8 gennaio 2004. Nel Concistoro del 14 febbraio 2015 fu creato cardinale da Papa Francesco e divenne emerito il 14 luglio 2017.

Il funerale del cardinale ed ex arcivescovo di Ancona e Chieti, Edoardo Menichelli, si svolgerà mercoledì 22 ottobre, alle 10, nel Santuario Madonna dei Lumi a San Severino Marche. Sarà presieduto da monsignor Nazzareno Marconi, presidente della Conferenza episcopale marchigiana e vescovo di Macerata. Al termine delle esequie, il feretro sarà accompagnato ad Ancona e, secondo le disposizioni testamentarie del cardinale, verrà tumulato nella Cattedrale di San Ciriaco. La camera ardente è allestita al Santuario Madonna dei Lumi e resterà aperta dalle 17 alle 24 di oggi e dalle 8 alle 20 di domani.

“Malato da qualche tempo – scrive l’arcidiocesi di Ancona-Osimo – ha affrontato l’infermità e le pesanti terapie combattendo coraggiosamente lasciando trasparire lo spirito indomito che caratterizzava il suo temperamento e il desiderio di vivere con fiducia incrollabile la sua consacrazione al Signore fino alla fine”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sanità, a Vasto la Asl attiva un centro dedicato alla sclerosi multipla

Terapie innovative per i malati con trattamenti di ultima generazione: sono i servizi offerti dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *