Villa Rosa, inaugurata la prima Casa della comunità della Asl di Teramo

È stata inaugurata a Villa Rosa di Martinsicuro la prima Casa della comunità della Asl di Teramo. La struttura, situata nell’edificio del distretto sanitario di via Amendola, rappresenta un nuovo modello di sanità territoriale di prossimità. Ospita già un’Unità complessa di cure primarie, un poliambulatorio specialistico e diverse attività distrettuali. Con la nuova configurazione, diventa un punto di riferimento per la salute della comunità, dove medici di medicina generale, infermieri di famiglia, specialisti, assistenti sociali e operatori socio-sanitari collaborano per garantire continuità e qualità dell’assistenza.

La Casa della comunità offre servizi sanitari e sociali integrati, tra cui ambulatori di piccola chirurgia, dermatologia e allergologia territoriale. È previsto il potenziamento della cardiologia fino a 38 ore settimanali, con l’introduzione della telemedicina. Saranno inoltre attivi il Punto unico di accesso (Pua) per il coordinamento delle richieste ai servizi Asl, un assistente sociale dedicato e una postazione informativa per gli screening attiva ogni venerdì.
Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì, il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, il direttore amministrativo Franco Santerelli, il direttore sanitario Maurizio Brucchi, il direttore del dipartimento di assistenza territoriale Giandomenico Pinto e il direttore del dipartimento tecnico Andrea Di Biagio, insieme ai rispettivi team. Presenti anche il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, i consiglieri regionali Paolo Gatti, Marilena Rossi ed Emiliano Di Matteo, la presidente dell’Unione dei Comuni Cristina Di Pietro e altri sindaci della vallata. La benedizione è stata impartita dal parroco don Alfonso Rosati.

L’assessore Verì ha evidenziato come la nuova struttura rappresenti “un esempio di sinergia concreta tra territorio, azienda sanitaria e Regione”, sottolineando l’importanza della sanità digitale e della prossimità dei servizi per rispondere in modo efficace ai bisogni dei cittadini.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Approvata in Consiglio regionale la nuova legge che disciplina le cooperative di comunità

Con voto unanime il Consiglio regionale ha approvato il progetto di legge della Giunta Marsilio, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *