Europa, welfare, sanità e acqua al centro delle Commissioni in Consiglio regionale

Giovedì 6 novembre alle ore 10 è in programma la seduta congiunta della Commissioni Politiche europee con le Commissioni BilancioTerritorioAgricoltura e Sanità. All’ordine del giorno, in attuazione dell’ art. 115 del Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale, avente ad oggetto la Partecipazione alla formazione e all’attuazione del diritto europeo – verifica del rispetto di principio di sussidiarietà, ci sono due provvedimenti riguardanti: gli indirizzi in materia europea per la predisposizione della legge europea regionale – Approvazione proposta di indirizzi (annualità 2025), da parte della Giunta al Consiglio regionale per la partecipazione della Regione alla formazione e all’attuazione del diritto europeo e approvazione Relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento europeo (2024); le disposizioni sulla partecipazione della Regione Abruzzo ai processi normativi dell’Unione Europea e sulle procedure d’esecuzione degli obblighi europei – art. 6 (Indirizzi in materia europea) – Assegnazione programma di lavoro della Commissione Europea 2025.

Al termine della seduta congiunta, la Commissione Politiche europee proseguirà i lavori per la conseguente approvazione della proposta di atto di indirizzo per la partecipazione della Regione all’attuazione dell’ordinamento europeo (annualità 2025).  Alle sedute parteciperanno il Direttore della Direzione Generale della Giunta regionale; il Direttore del Dipartimento Avvocatura regionale e attività legislativa della Giunta regionale; il Direttore del Dipartimento Agricoltura della Giunta regionale; il Responsabile dell’Ufficio Normativa Europea e Aiuti di Stato della Giunta regionale; il Dirigente del Servizio Affari Istituzionali ed Europei del Consiglio regionale.

Alle ore 15 è in programma la seduta della Commissione di Vigilanza che tratterà i seguenti temi: Disponibilità dei fondi per gli avvisi relativi alla L.R. n. 32 del 21 dicembre 2021 “Interventi a sostegno della natalità e della residenzialità in Abruzzo” (audizione: Emanuela Grimaldi, Direttrice DPG Dipartimento Sociale, Enti Locali, Cultura); Chiarimenti su Avviso pubblico “Legge 145/2018 Annualità 2026” (audizioni: Umberto D’Annuntiis, Assessore alle infrastrutture;  Giancarlo Misantoni, Direttore DPE Dipartimento Infrastrutture e Trasporti); Verifica assenza farmaco chemioterapico nell’Ospedale SS. Annunziata ASL2 Chieti (Audizioni: – Antonio Di Sciascio, Direttore UOC Acquisizione beni e servizi ASL2).

Alle ore 17:30 si riuniranno in seduta congiunta la Commissione Bilancio e la Commissione Territorio per l’esame del progetto di legge, iniziativa del presidente Sospiri e della vicepresidente Scoccia, “Modifiche alla l.r.12 aprile 2011 n.9 (Norme in materia di Servizio Idrico Integrato della Regione Abruzzo”). Prevista l’audizione del presidente di Ersi Abruzzo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Teramo, oltre 5 milioni per l’adeguamento sismico e il recupero dei cimiteri comunali

Prosegue il piano di adeguamento sismico e recupero funzionale dei cimiteri del territorio teramano, finanziato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *