Procreazione assistita, 120 gravidanze a Ortona

Sono 120 le gravidanze ottenute lo scorso anno dal Centro di procreazione medicalmente assistita (Pma) dell’ospedale “Gaetano Bernabeo” di Ortona. Un risultato raggiunto grazie a 423 trasferimenti embrionali dopo fecondazione in vitro e 153 inseminazioni intrauterine semplici.

I numeri, che confermano un’attività in crescita del centro, si affiancano all’esito positivo della rigorosa ispezione periodica del Centro nazionale trapianti (Cnt), svoltasi nei giorni scorsi. Il team di ispettori ha espresso grande apprezzamento per la struttura della Asl Lanciano Vasto Chieti, confermandola come un polo di eccellenza per il Centro-Sud Italia.

L’ispezione del Cnt è una procedura obbligatoria prevista da una direttiva europea del 2004, necessaria per accreditare le strutture che processano e conservano tessuti e gameti umani. Il centro di Ortona, attivo dal 1997, è un riferimento consolidato. Da un anno la struttura è sotto la responsabilità di Ilde Verna, che coordina un’équipe composta dalla ginecologa Emiliana Leonzio e dalle biologhe Giuseppina Porcelli e Melissa Alfonsi.

Dal 2016 l’offerta si è arricchita anche con l’attività di preservazione della fertilità attraverso la crioconservazione ovocitaria, che consiste nel congelamento delle cellule uovo per un utilizzo futuro, un servizio fondamentale offerto alle donne affette da patologie neoplastiche.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Discarica di Villa Carmine a Montesilvano sequestrata, indagato il vice presidente della Regione

L’intero sito dell’ex discarica di Villa Carmine a Montesilvano che non è più in funzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *