Il direttore generale della Asl Lanciano Vasto, Mauro Palmieri, ha assicurato la massima disponibilità al dialogo con i medici convenzionati del 118, che nei giorni scorsi avevano denunciato disparità di trattamento e condizioni economiche non adeguate.
Palmieri ha precisato che la questione contrattuale dei medici convenzionati non rientra nelle competenze dirette dell’azienda sanitaria, ma ha annunciato l’imminente assunzione di tre nuovi medici presenti nella graduatoria di concorso. “Sul fronte delle assunzioni possiamo dare una risposta positiva – ha dichiarato – poiché la Regione ha appena approvato il nuovo piano dei fabbisogni. Ora procederemo con la delibera e, a seguire, con le assunzioni dei medici per il 118”.
Il direttore ha inoltre chiarito che le prestazioni aggiuntive non sono previste dal contratto collettivo dei convenzionati, ma solo per il personale dipendente. “Per garantire la continuità del servizio – ha spiegato – l’azienda ha dovuto ricorrere ad altri professionisti. Quando i tre sanitari saranno assunti come dipendenti, potranno accedere anche alle prestazioni aggiuntive”.
Palmieri ha infine ricordato che dieci giorni fa è stato siglato l’Accordo integrativo regionale stralcio per il 118 in Abruzzo, che sarà attuato non appena formalizzato con delibera.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione