Festa delle cantine a Castrum Petrae, si rinnova la tradizione a San Valentino in Abruzzo Citeriore

Il centro storico di San Valentino in Abruzzo Citeriore si prepara ad accogliere l’edizione 2025 della “Festa delle cantine a Castrum Petrae”, evento ormai storico nel panorama abruzzese delle ricorrenze autunnali in onore di Bacco.

Sabato 15 (dalle 18:00 alle 2:00) e domenica 16 novembre (dalle 12:00 alle 22:00), nelle cantine disseminate lungo le “rue” del borgo antico, si potranno assaggiare piatti tipici della tradizione abruzzese: polenta, pallotte cacio e ove, castagne, sagne e ceci, zuppe rustiche, salsicce, spezzatino, pizze fritte, panini con pancetta, il tutto accompagnato da fiumi di vino rosso Montepulciano.

Saranno 7 i punti cibo disseminati lungo un percorso enogastronomico che attraversa tutto il paese, da piazza Duomo al Castello, fino al Museo dei Fossili e delle Ambre.

Cibo, vino, ma anche tanta musica e animazione. La festa, una delle più longeve d’Abruzzo (quest’anno taglia lo storico traguardo dei 26 anni) propone per la serata di sabato, la cena all’interno delle antiche cantine del centro storico, accompagnata dal dj set in piazza Duomo (a partire dalle 23:00).

Domenica 16, invece, si inizia alle 12:00 con il mercatino dell’artigianato locale e il pranzo nei tanti punti cibo disseminati nel borgo. Poi ancora, intrattenimento per i più piccoli, con giochi, spettacoli pirotecnici e una libreria itinerante, sempre in piazza Duomo.
Nei giorni della festa, inoltre, sarà possibile visitare il Museo dei Fossili e delle Ambre, e proprio nel cortile del museo, degustare spaghetti aglio, olio e peperoncino e l’immancabile vin brulé preparato al momento.
La manifestazione è organizzata grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e le associazioni locali.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Le università abruzzesi al Focus nazionale sul placement dei ricercatori post PNRR

Le università abruzzesi — Università dell’Aquila, Gran Sasso Science Institute, Università di Teramo e Università …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *