Avviare un percorso comune per aggiornare le norme che regolano il commercio nelle località costiere abruzzesi: è l’obiettivo dell’incontro svoltosi nella sala Giunta del Comune di Roseto degli Abruzzi su iniziativa dell’assessore alle Attività produttive e al Commercio di Pescara, Zaira Zamparelli. All’incontro hanno partecipato il sindaco Mario Nugnes, l’assessore Annalisa D’Elpidio, il consigliere comunale con delega al Commercio Christian Aceto e la vicesindaca di Pineto Massimina Erasmi.
Durante il confronto è emersa la volontà di elaborare proposte condivise per superare norme considerate ormai superate, in particolare quelle sugli orari di apertura e sull’organizzazione dei saldi, da riportare alla tradizionale formula di “fine stagione”. Tra i temi affrontati anche la tutela delle attività di intrattenimento e il rafforzamento della sicurezza estiva, con l’obiettivo di adeguare le regole alle esigenze dei territori a forte vocazione turistica.
Gli amministratori di Roseto e Pineto hanno annunciato che rilanceranno le proposte coinvolgendo anche gli altri cinque Comuni dell’Ats “Città della Costa”. Il sindaco Nugnes porterà inoltre le istanze all’attenzione di Anci Abruzzo.
L’assessore Zamparelli ha spiegato che l’incontro di Roseto è il primo di una serie di appuntamenti destinati a tutte le città costiere abruzzesi, per costruire un’azione condivisa a sostegno del commercio tradizionale e del turismo. La vicesindaca Erasmi ha sottolineato l’importanza di una strategia comune per valorizzare la Riviera del Gigante e potenziare i servizi e le infrastrutture, rafforzando il legame tra costa e aree interne.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione