Cultura, arte, storia, enogastronomia: sono solo alcuni dei temi toccati alla giornata d’esordio alla BIT 2026 dell’Abruzzo. Dal progetto della Costa dei Trabocchi alla proposta turistica dei comuni del teramano, con il progetto Teramo experience e Atri, città di arte e natura nel cuore dell’Abruzzo.
Storia e tradizioni fanno parte invece del racconto che la Giostra cavalleresca di Sulmona ha portato alla Bit di Milano. Quest’anno la manifestazione di rievocazione storica raggiunge i suoi 30 anni di vita e gli organizzatori hanno voluto animare lo stand Abruzzo mostrando al pubblico della Bit i preziosi e meravigliosi costumi della Giostra. Anche per quest’anno confermata la doppia edizione della Giostra: quella europea, con i chiari connotati di evento turistico, che si terrà la terza domenica di luglio e quella cittadina, dove forte è la l’impronta storica e di appartenenza, che è prevista per l’ultima domenica di luglio.
Grande rilievo e importanza infine sono stati riservati al progetto “Ciclovie della Transumanza”, un’iniziativa di sviluppo territoriale costruita attorno alla realizzazione di un’importante rete di percorsi ciclabili. Ciclovie della Transumanza vuole essere un prodotto turistico sui territori caratterizzati dalla presenza dei tratturi, queste storiche e straordinarie vie di transito, attualizzando la proposta attraverso l’uso della bicicletta, mezzo di locomozione che grazie alle e-bike ha reso accessibili anche i territori più aspri e che rappresenta uno dei segmenti turistici a maggiore sviluppo a livello non solo italiano.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione