Giornata regionale sulle dipendenze patologiche, il 17 novembre eventi in tutto l’Abruzzo

Si svolgerà lunedì 17 novembre la quarta edizione della Giornata regionale sulle dipendenze patologiche, istituita nel 2022 e promossa dall’Assessorato alla Salute e dal Dipartimento Sanità. L’iniziativa prevede incontri e attività in tutto il territorio con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sui rischi legati alle dipendenze, dalle droghe alle sostanze legali come tabacco e alcol, fino ai comportamenti patologici associati ai dispositivi tecnologici e al gioco d’azzardo.

L’evento principale si terrà al Teatro Circus di Pescara dalle ore 10, con il titolo “Artisti del vivere; colori, suoni e movimenti dell’essere”, rivolto in particolare agli studenti per promuovere un approccio consapevole alla salute e al benessere.

Le Asl abruzzesi hanno organizzato numerose iniziative sui rispettivi territori. La Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila propone incontri nella Casa Circondariale di Avezzano, attività formative sul Disturbo da Gioco d’Azzardo, appuntamenti con gli studenti del Liceo Fermi di Sulmona, percorsi esperienziali con occhiali simulatori al centro commerciale L’Aquilone e un convegno scientifico dedicato ai disturbi correlati all’uso di alcol.

La Asl Lanciano-Vasto-Chieti prevede InfoPoint negli ospedali di Chieti, Vasto e Lanciano e open day nei Ser.D. con l’iniziativa “Hai mai sentito parlare del Ser.D? Forse sì, ma non come pensi – Stigma? No, grazie”.

La Asl Pescara svolgerà laboratori esperienziali all’Istituto Comprensivo Pescara 8, con l’uso di occhiali simulatori di ebbrezza e strumenti interattivi per l’educazione alla prevenzione.

A Teramo, la Asl ha organizzato eventi in piazza Martiri con InfoPoint, attività musicali e sportive, screening gratuiti e iniziative in collaborazione con associazioni del territorio. Altri appuntamenti sono previsti a Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Silvi e Pineto, con incontri rivolti a studenti, famiglie e cittadini.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Case spiate all’Aquila, l’indagato si difende davanti al giudice

Avrebbe negato di aver venduto o diffuso foto e filmati, pur ammettendo le sue responsabilità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *