L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha superato la selezione per ospitare nuovamente il Centro di Informazione Comunitaria “Europe Direct Chieti”. Nei giorni scorsi è stata sottoscritta la convenzione con la Commissione europea – Rappresentanza in Italia che inserisce il centro nella nuova generazione dei punti Europe Direct per il periodo 2026-2030, con il rinnovo del finanziamento europeo destinato a iniziative di cittadinanza, formazione e informazione su politiche, opportunità e programmi dell’Unione europea.
La rete Europe Direct, coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea, comprende 46 centri in Italia e oltre 400 nell’Unione europea. In Italia sono tre gli atenei che ospitano un centro della rete. Europe Direct Chieti è attivo dal 2018 e opera come intermediario tra le istituzioni europee e i cittadini a livello locale e regionale, promuovendo attività di informazione e progetti rivolti a diversi destinatari.
La responsabile del centro, Annalisa Michetti, ha spiegato che le attività programmate per il periodo 2024-2029 saranno coerenti con le priorità strategiche della Commissione europea e mirate a rafforzare la conoscenza dell’Unione europea, con particolare attenzione ai giovani. Il rettore Liborio Stuppia ha annunciato che nel prossimo quinquennio il centro sosterrà il dibattito sui temi europei coinvolgendo società civile, associazioni, enti del Terzo settore e istituti scolastici del territorio teatino e abruzzese.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione