A Pescara entrerà in vigore il 1° dicembre la riorganizzazione della sosta che prevede aumenti tariffari e l’estensione delle aree a pagamento. La decisione della Giunta comunale ha suscitato la critica dei consiglieri regionali e comunali del Partito Democratico, che parlano di provvedimento penalizzante per cittadini e attività commerciali. Secondo Antonio Blasioli e i consiglieri Piero Giampietro, Giovanni Di Iacovo, Michela Di Stefano, Francesco Pagnanelli e Marco Presutti, il costo della sosta giornaliera nelle aree di risulta e nelle zone sostitutive sale da 2,50 a 4 euro, con un incremento del 60%. La tariffa notturna passa da 2 a 3 euro, mentre gli abbonamenti mensili in città aumentano da 38 a 45 euro, con rincari per tutte le categorie.
Gli esponenti del Pd segnalano inoltre che la gratuità per le auto elettriche è revocata e sostituita dal pagamento orario, con la possibilità di uno sconto del 50% sugli abbonamenti. Nel cosiddetto “corridoio verde” dell’area del Tribunale la sosta giornaliera sale da 1,50 a 2,50 euro. Contestata anche l’introduzione della sosta a pagamento lungo la riviera nord, nel tratto compreso tra la Madonnina e via Muzii.
L’amministrazione comunale, con il sindaco Carlo Masci e l’assessore Adelchi Sulpizio, spiega che la riorganizzazione punta a promuovere una mobilità più sostenibile, favorendo l’uso del trasporto pubblico e la rotazione degli stalli. Vengono introdotte nuove aree tariffate in viale della Riviera, lungomare Matteotti, via Plauto, via Enzo Ferrari e via Rigopiano. Gli abbonamenti mensili ordinari sono fissati a 60 euro per tutte le aree, mentre l’abbonamento annuale per i residenti è di 360 euro.
Le tariffe giornaliere diventano di 4 euro in via Michelangelo, corso Vittorio Emanuele, via Ferrari–via Bassani Pavone, area di risulta, terminal bus e area Bingo; di 2,50 euro nell’area del Tribunale, in via Plauto e in piazza Mancini. Sul lungomare Matteotti è prevista una sosta breve di 30 minuti a 50 centesimi e sarà possibile l’abbonamento mensile anche sulla riviera nord. Per la sosta serale, l’importo è di 3 euro dalle 21 in poi il venerdì e il sabato nelle principali aree centrali.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione