A Madrid si è svolto il progetto formativo “Dialogo tra Sapori e Saperi Abruzzesi e Spagnoli”, iniziativa inserita nel programma Radici e Rotte che ha visto la Regione Abruzzo come Ospite d’Onore alle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana del 2 giugno all’Ambasciata d’Italia in Spagna. L’evento è stato organizzato il 13 novembre da Casa Abruzzo, su mandato del Consiglio regionale, nelle cucine dello IES Hotel Escuela della capitale spagnola.
La masterclass è stata guidata dallo chef abruzzese Marcello Spadone, figura di riferimento della cucina regionale, che ha affiancato gli studenti dell’istituto alberghiero madrileno in un percorso dedicato alle quattro province abruzzesi. L’attività ha previsto la reinterpretazione di ricette tradizionali in dialogo con la cultura gastronomica iberica, con un lavoro centrato su tecniche, metodo e approccio professionale.
Il progetto ha avuto uno dei momenti principali nella lezione del 12 novembre, inserita nella X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e sostenuta dalle istituzioni italiane in Spagna. Tra i piatti preparati figurano il risotto allo zafferano di Navelli, l’agnello cace e ove, gli anellini alla pecorara e le ferratelle con crema all’Aurum.
Il percorso si è concluso con il pranzo di gala del 13 novembre, interamente realizzato dagli studenti insieme allo chef Spadone e alla sua brigata, a testimonianza del valore formativo dell’iniziativa e della collaborazione culturale tra Abruzzo e Spagna.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione