Avezzano, gli studenti incontrano Piero Cipollone (BCE) per un dialogo sull’Europa e sull’euro digitale

Al Teatro dei Marsi di Avezzano si è svolto un incontro con Piero Cipollone, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea, organizzato dal Liceo “Torlonia-Croce” con il supporto dell’amministrazione comunale. L’appuntamento è stato dedicato alle dinamiche europee, ai fondamenti dell’economia e all’euro digitale, con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori della città.

Cipollone, originario di Cese, ha dialogato con gli alunni soffermandosi sul ruolo dell’Europa e sull’importanza dello studio. “Ai ragazzi dico: siate curiosi, approfondite
ciò che vi piace, leggete i giornali tutti i giorni e siate appassionati, ma studiate sempre. La base di tutto è lo studio: io, le mie radici, non le ho mai dimenticate e appena posso torno a Cese per respirare aria di casa e di tranquillità e per riappropriarmi di quella vita di comunità che mi è rimasta nel cuore”, ha detto Cipollone.

L’economista ha richiamato il valore dell’impegno personale e collettivo per la costruzione del benessere sociale, ricordando anche il contributo formativo ricevuto da Ezio Tarantelli, economista ucciso dalle Brigate Rosse. Nel suo intervento ha invitato i giovani alla curiosità e all’approfondimento quotidiano, sottolineando la necessità di superare l’idea dei confini interni in Europa.

All’incontro hanno preso parte la dirigente scolastica Annamaria Fracassi e il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, che hanno richiamato l’importanza di testimonianze capaci di offrire esempi ai più giovani. Sono intervenuti inoltre il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci, il Vescovo dei Marsi Giovanni Massaro, il viceprefetto Girolami, l’assessore regionale Roberto Santangelo e il consigliere regionale Massimo Verrecchia. La mattinata si è conclusa con la consegna a Cipollone di una targa ricordo da parte del Liceo e dell’amministrazione comunale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Arrestato trentenne con 10 kg di hashish sull’autostrada A14

La polizia stradale ha arrestato un trentenne pugliese trovato in possesso di oltre 10 chilogrammi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *