All’Aurum di Pescara si è svolta la giornata regionale “Insieme contro il bullismo. Nessuno escluso!”, promossa dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Abruzzo, Alessandra De Febis. L’iniziativa ha registrato la presenza in sala di oltre 250 studenti e il collegamento in diretta con numerose scuole abruzzesi, confermando l’attenzione dedicata al contrasto di bullismo e cyberbullismo.
La mattinata si è aperta con l’accoglienza curata dagli studenti dell’IPSSAR “Filippo De Cecco”. Sono seguiti gli interventi della Garante, del sindaco di Pescara Carlo Masci e del direttore dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci. Nel corso dell’incontro sono stati trasmessi videomessaggi dei presidenti delle province abruzzesi e letto il messaggio inviato dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
La sessione tecnica, dalle 10 alle 12, ha offerto indicazioni operative agli studenti e agli operatori. La psicologa della Polizia di Stato Cristina Bonucchi e il dirigente del COSC Abruzzo Gianluca De Donato hanno affrontato il tema della prevenzione, mentre il divulgatore Giammaria De Paulis ha proposto una riflessione sull’uso consapevole delle parole e dei comportamenti nella vita digitale. La Polizia Postale ha illustrato i rischi legati all’adescamento online e alle truffe ai minori, mostrando dalla sala operativa del Commissariato di Roma le modalità per richiedere assistenza.
Nel pomeriggio la Garante ha preso parte a due iniziative a Roseto degli Abruzzi, organizzate dal Lions Club Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano: una visita a un centro per minori stranieri non accompagnati e un incontro con un gruppo antiviolenza, accompagnati da donazioni dedicate ai ragazzi e a una giovane madre ospitata nella struttura. De Febis ha sottolineato il valore della partecipazione registrata, richiamando l’impegno della comunità nel sostenere i più giovani.
Tags aurum Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Abruzzo de febis garante pescara scuola studenti
Controllate anche
Sciopero Cgil contro la manovra del Governo, anche dall’Abruzzo in piazza
Il segretario generale della Cgil Abruzzo-Molise, Carmine Ranieri, ha annunciato l’adesione dello stesso sindacato allo …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione