PMI Day, 150 studenti in visita alle aziende di Chieti, Pescara e Teramo

La XVI Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, promossa da Confindustria, ha coinvolto anche quest’anno il Comitato Piccola Industria di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, che ha organizzato visite aziendali per 150 studenti provenienti da otto istituti superiori delle province di Chieti, Pescara e Teramo. L’iniziativa ha interessato sette aziende del territorio e ha visto la partecipazione di 15 imprenditrici e imprenditori.

Gli studenti hanno preso parte a visite guidate, testimonianze e attività nei reparti produttivi, con l’obiettivo di conoscere da vicino i processi industriali, le competenze richieste e il ruolo delle PMI nel sistema economico regionale. Il Presidente del Comitato Piccola Industria, Massimo Pomilio, ha ricordato l’importanza del dialogo tra scuola e impresa e il contributo delle PMI all’orientamento delle nuove generazioni.

Le visite hanno coinvolto aziende delle tre province. A Pescara, l’Agenzia Nazionale Sicurezza sul Lavoro Srl ha ospitato l’Istituto Tecnico “Tito Acerbo”, mentre l’Ipsseoa “F. De Cecco” ha visitato l’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare. In provincia di Teramo, l’I.I.S. “V. Moretti” è stato accolto da Ediltec Insulation Spa, e l’I.I.S. “Adone Zoli” da Italfluid Geonergy Srl, attiva tra Montesilvano e Notaresco. Nel territorio di Chieti, il liceo “Filippo Masci” ha visitato la Sicma Srl, mentre il polo “R. Mattioli” e l’IIS “Palizzi Mattei” sono stati ospitati dalla Iocco Srl di Cupello. Il liceo “Corradino D’Ascanio” di Montesilvano ha visitato ProxiCad Srl di Pescara.

Il tema dell’edizione ha riguardato l’importanza delle scelte personali e professionali. L’attività proseguirà con una sfida didattica: gli studenti, partendo da un caso aziendale, realizzeranno un video rispondendo alla domanda “Cosa faresti al suo posto?”. I lavori saranno presentati a febbraio 2026 in un evento online. Una giuria composta da imprenditori e studenti selezionerà un gruppo vincitore per ogni istituto, mentre il miglior progetto assoluto riceverà il Premio Scuola, che consiste in un arredo didattico innovativo offerto dall’azienda Auletrepuntozero di Vasto.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

In Abruzzo 676 minimarket indipendenti e 2.451 addetti, i dati Fiesa Confesercenti

In Abruzzo sono attivi 676 minimarket e supermercati indipendenti, con un totale di 2.451 addetti. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *