Inaugurate 4 nuove sale operatorie all’ospedale di Pescara

Sono state inaugurate quattro sale del nuovo Blocco operatorio dell’Ospedale di Pescara, una struttura moderna e altamente tecnologica che rappresenta un importante passo avanti nel potenziamento dei servizi sanitari del territorio.

All’evento hanno partecipato il presidente della Regione, Marco Marsilio, l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, oltre al direttore generale della ASL di Pescara, Vero Michitelli. Al taglio del nastro ed alla visita degli spazi completamente rinnovati, hanno partecipato anche il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, ed il sindaco di Pescara, Carlo Masci.

Il nuovo complesso operatorio è stato progettato per garantire standard elevati di efficienza, sicurezza e qualità delle cure, grazie a strumentazioni di ultima generazione e a percorsi clinico-assistenziali ottimizzati.

“Un intervento importante – ha detto Michitelli – Quattro nuove sale di circa 45 metri quadrati, allestite con le ultime innovazioni tecnologiche. Dal punto di vista dell’ambiente abbiamo creato dei percorsi più igienici. Dal punto di vista degli impianti, sono sale dotate di una ventilazione innovativa che garantisce un microclima ottimale in termini di temperatura e di umidità. Dal punto di vista tecnologico ci sono pannelli di controllo che garantiscono la correttezza di tutti i valori, sistemi di acquisizione delle immagini che consentono anche l’ingresso nella cartella clinica, nuove colonne laparoscopiche tridimensionali in altissima definizione e sistemi di ultima generazione che garantiscono interventi più precisi e mirati. C’è una sala dedicata alla chirurgia robotica con sistema Da Vinci Xi, tecnologia del futuro. Abbiamo assunto personale appositamente formato e abbiamo cercato di umanizzare gli ambienti”.

Per Marsilio “questo intervento rientra in un programma articolato di ristrutturazione e di ampliamento delle sale operatorie nella qualità e nella quantità. Al termine di questo programma, di cui oggi consegniamo le prime quattro sale operatorie completamente rimodernate, – ha spiegato- l’ospedale di Pescara avrà un numero maggiore di sale operatorie, saranno tutte modernissime, efficientissime, dotate delle migliori attrezzature, alcune di queste attrezzate specificamente per utilizzare la robotica, in particolare il robot “da Vinci”, che è il sistema più avanzato oggi in uso. Questo naturalmente migliorerà non solo la qualità degli interventi, che saranno eseguiti con maggiore sicurezza — le infezioni nelle sale operatorie sono uno dei nemici da combattere più presenti e più pericolosi — ma l’aumento del numero di sale e la maggiore funzionalità con cui sono state ripensate e ristrutturate – ha concluso – garantirà anche tempi più veloci e maggiore possibilità di intervento per migliorare la quantità e la qualità delle prestazioni.”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Teramo, sei giovani arrestati per spaccio: quattro sono minorenni

Sei giovanissimi, quattro dei quali minorenni, sono stati arrestati dai carabinieri del Nucleo Operativo e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *