Fismo-Confesercenti Abruzzo sollecita uno slittamento strutturale dell’avvio dei saldi di fine stagione, chiedendo di posticiparli di almeno 20-25 giorni. La richiesta arriva dai coordinatori regionali Franco Menna e Marina Dolci, che evidenziano le difficoltà delle piccole imprese del settore moda e calzature in un contesto influenzato dal Black Friday e dalla crescente concorrenza dell’e-commerce.
Secondo Menna e Dolci, l’attuale calendario, con l’avvio dei saldi nel primo sabato di gennaio, finisce per comprimere le vendite natalizie, che rappresentano fino al 30% del fatturato annuo di molti negozi. La mancata adesione di numerose attività al Black Friday confermerebbe la necessità di rivedere regole e strumenti promozionali. I coordinatori richiamano inoltre il dato nazionale che, negli ultimi dieci anni, registra la chiusura di 140mila negozi, in gran parte dell’abbigliamento e delle calzature.
L’associazione chiede alla Regione Abruzzo di farsi portavoce di un rinvio dei saldi e di sostenere una proposta di regolamentazione europea del commercio, per garantire una concorrenza basata su regole uniformi. La riforma, sottolineano, è necessaria in un mercato in cui la competizione non arriva più soltanto dalla grande distribuzione, ma anche dal web e da altri Paesi europei.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione