Consumi, gli italiani spenderanno 185 euro in media nelle festività

Se a livello globale la spesa media prevista in vista delle festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti anticipati. A dirlo è l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify che ha raccolto dei dati su un campione rappresentativo di consumatori e imprese.

La spesa media degli italiani prevista per le festività secondo Shopify, infatti, si attesta a 185 euro (contro i 192 dollari a livello globale), in calo del 15% rispetto ai 219 euro del 2024. Oltre 4 italiani su 10 (44%) dichiara inoltre di aver già stabilito un budget oculato di spesa e, di questi, circa un terzo (30%) si impegnerà a rispettarlo. Le stesse aziende italiane coinvolte nella ricerca si dichiarano parzialmente ottimiste in vista dello shopping festivo, con il 64% che prevede vendite in crescita.

L’incertezza economica e la crescita dei costi non sembra quindi inficiare la voglia di shopping in vista di Black Friday e Cyber Monday 2025 e delle festività natalizie, ma le condizioni macro economiche ne vanno a modificare la programmazione: quasi un quarto (26%) degli italiani, infatti, dichiara che inizierà gli acquisti prima del solito, ma solo il 12% delle aziende lancerà promozioni prima di ottobre. Sconti e offerte restano asset fondamentali per fidelizzare: il 53% degli italiani li considera il principale incentivo alla fedeltà, seguiti da spedizioni gratuite (35%) e programmi loyalty (25%). Allo stesso tempo, la sostenibilità si consolida come valore guida: il 26% intende acquistare in modo più consapevole, mentre il 27% privilegerà brand locali per sostenere l’economia del territorio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dop economy in crescita in Abruzzo nel 2024: +4,1% sul 2023

Il XXIII rapporto Ismea-Qualivita evidenzia una crescita diffusa della Dop economy italiana nel 2024, con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *