È stato presentato a L’Aquila “Radici e Ali – Giocare, Imparare, Crescere Insieme”, il progetto educativo gratuito rivolto a 50 bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni, promosso dal Centro studi La Meta Aps e da Asd Aurora con il finanziamento della Regione Abruzzo, assessorato alle Politiche sociali. L’iniziativa è stata illustrata dall’assessore regionale Roberto Santangelo insieme a Rachele De Luca, Roberta Franchetti e Vanessa Rotilio, che hanno descritto gli obiettivi e le attività previste, evidenziando l’integrazione tra dimensioni cognitive, emotive e motorie.
Il programma, della durata di dieci mesi da dicembre 2025 a settembre 2026, prevede attività differenziate per fasce d’età. Per i bambini tra 4 e 6 anni sono in calendario laboratori di pregrafismo, giochi motori inclusivi, attività Montessori, percorsi in Aula Natura e nell’Orto Didattico Sensoriale, yoga e mindfulness educativa. Per la fascia 6-16 anni sono previsti sostegno post-scolastico, laboratori Stem e di cittadinanza digitale, multisport, tornei interculturali, sport adattivo, yoga e mindfulness per la gestione delle emozioni. Il progetto coinvolge anche le famiglie attraverso workshop formativi, incontri intergenerazionali e uno sportello psicologico gratuito.
Santangelo ha sottolineato il valore dell’iniziativa nel garantire pari opportunità educative e nel favorire l’inclusione e la partecipazione alla vita comunitaria. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 dicembre.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione