Quattro interventi infrastrutturali per la sicurezza stradale dalla Provincia di Pescara

La Provincia di Pescara ha avviato quattro interventi infrastrutturali finanziati nell’ambito dell’Accordo per la Coesione FSC 2021-2027, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e risolvere criticità presenti da anni sul territorio. È stata consegnata la realizzazione e sostituzione delle barriere di protezione su vari tratti della viabilità provinciale. La gara è stata aggiudicata all’impresa RT Facciolini – Cocciante per un importo complessivo di 9.946.033 euro.

Il presidente della Provincia, Ottavio De Martinis, ha evidenziato che gli interventi rispondono a impegni attesi da tempo, grazie alle risorse FSC che hanno consentito di programmare opere considerate prioritarie per la modernizzazione della rete stradale. Il dirigente provinciale Marco Scorrano ha spiegato che il primo lotto riguarda circa sei chilometri di strade, con l’adeguamento delle barriere di sicurezza nei punti ritenuti più sensibili. La conclusione dei lavori è prevista entro il 31 dicembre; responsabile unico del procedimento è Mauro Di Blasio.

La direzione tecnica ha inoltre comunicato che entro il 2026 sarà completato l’intero pacchetto di opere su via Prati a Pescara, nei tratti di Montesilvano, via Parco e Spoltore via del Tratturo, dove è previsto il rifacimento completo della carreggiata, destinata a diventare SP 76. Avviati anche i lavori di messa in sicurezza della frana di Montebello di Bertona, intervento atteso da un decennio, e quelli per il completamento della variante di Tocco da Casauria, infrastruttura considerata strategica per la viabilità dell’area interna.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Transizione giusta, Marsilio: “La lettera dei sei Paesi Ue conferma il percorso avviato dall’Abruzzo”

“La lettera con la quale i presidenti del Consiglio di sei Paesi Europei, a cominciare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *