Lo scrittore abruzzese Peppe Millanta è il vincitore del Premio di Letteratura per Ragazzi Laura Orvieto 2025 per la sezione 12-15 anni con Il Pescatore di stelle, illustrato da Lavinia Fagiuoli e pubblicato da Rizzoli. Il riconoscimento, fondato a Firenze nel 1953 in memoria di Laura Orvieto, premia il valore narrativo dell’opera e la capacità dell’autore di coinvolgere il pubblico adolescente.
Per la categoria 6-11 anni il premio è stato assegnato a Daniele Mencarelli con Adelmo che voleva essere settimo (Mondadori), nuova storia dell’autore di Tutto chiede salvezza, titolo vincitore del Premio Strega Giovani e divenuto una serie televisiva.
Millanta ha espresso gratitudine per il riconoscimento, definendolo “una grande emozione”, e ha ringraziato la sua editor Stefania Di Mella per il sostegno ricevuto nel percorso che ha portato al premio.
La giuria, presieduta da Agata Diakoviez, ha selezionato l’opera di Millanta tra le finaliste per la qualità espressa nell’ambito della letteratura per ragazzi.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione