Abi Abruzzo e Camera di Commercio rafforzano il coordinamento a sostegno delle Pmi

Rafforzare la collaborazione tra sistema bancario e imprese per monitorare i fabbisogni aziendali e facilitare l’accesso agli strumenti di finanziamento è l’obiettivo condiviso nell’incontro che si è svolto a Pescara tra la Commissione regionale Abi Abruzzo, presieduta da Valeria Nina Franceschini, e la presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone. Tra le priorità individuate figurano l’analisi dell’impatto delle misure attive e agevolative, la ricerca di sinergie e la diffusione rapida delle opportunità legate a bandi regionali, fondi nazionali, risorse europee e sistemi di garanzia.

Nel corso della riunione è stata evidenziata la necessità di avviare percorsi di formazione e aggiornamento attraverso seminari tecnici, workshop e webinar periodici, dedicati a innovazione, digitalizzazione, transizione verde e finanza agevolata. L’obiettivo è aumentare la competitività delle piccole e medie imprese e rendere più agevole l’accesso agli strumenti di sviluppo in un contesto economico che in Abruzzo mostra elementi di stabilità, con la flessione del comparto automotive compensata dalla crescita dell’export farmaceutico e da andamenti positivi nei settori gomma-plastica, minerali non metalliferi e alimentare.

Nel confronto è stata richiamata anche la prospettiva della Zes unica, che secondo i dati disponibili ha già generato oltre 100 autorizzazioni per 50 milioni di euro di investimenti. Ballone ha sottolineato l’importanza di un metodo di lavoro congiunto per semplificare le procedure e favorire l’accesso agli strumenti anche per le realtà più piccole. Franceschini ha ribadito la collaborazione attiva del sistema bancario per sostenere lo sviluppo delle imprese e migliorare la qualità della consulenza a loro disposizione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Internazionalizzazione e competitività, focus di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico su Cina e Vietnam

Si è svolto nella sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico l’incontro “Internazionalizzazione e competitività: le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *