Pescara rientra tra le prime dieci città italiane per donazioni pro capite nel 2025. Lo rileva GoFundMe, che colloca il capoluogo adriatico all’ottavo posto in una graduatoria basata sul numero di contributi rapportati alla popolazione nelle città con oltre 50mila abitanti. In testa figura Milano, seguita da Cagliari, Bologna, Firenze e Monza; completano la top ten Padova, Bergamo, Pescara, Verona e Roma.
Secondo il report, nell’anno in chiusura in Italia sono state superate complessivamente un milione di donazioni, con oltre 41 milioni di euro raccolti per sostenere interventi legati a emergenze, miglioramento di spazi pubblici, assistenza a persone e animali in difficoltà e iniziative di ricerca.
GoFundMe segnala che le campagne hanno spesso riguardato situazioni di crisi e progetti sociali. Tra le iniziative più partecipate figura quella avviata a Milano in memoria dell’influencer e trainer “PettorAle”, per la quale in tre giorni sono stati donati 335mila euro destinati all’Istituto Nazionale dei Tumori.
La piattaforma, nel suo quindicesimo anno di attività, registra a livello globale 47 milioni di donazioni a favore di iniziative individuali e 32 milioni rivolte alle organizzazioni non profit.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione