Screening visivi gratuiti nelle scuole, oltre 300 controlli in Abruzzo

Oltre 300 controlli visivi gratuiti sono stati effettuati negli ultimi mesi nelle scuole secondarie di primo grado abruzzesi grazie a un progetto promosso dal Corso Ottico dell’IPSIA “Di Marzio-Michetti” di Pescara. L’iniziativa ha coinvolto numerosi istituti su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di affiancare la prevenzione sanitaria ad attività di orientamento scolastico rivolte a studenti e famiglie.

Il progetto è finalizzato alla sensibilizzazione sull’importanza della salute visiva in età evolutiva e all’individuazione precoce di eventuali disturbi, oltre a offrire un primo contatto con il percorso formativo e professionale dell’ottico, figura sempre più richiesta nel mercato del lavoro. L’attività ha registrato un’ampia adesione da parte delle scuole e delle famiglie coinvolte.

Alla luce dei risultati ottenuti, il Corso Ottico dell’IPSIA “Di Marzio-Michetti” avvia i microinserimenti orientativi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Le giornate prevedono attività laboratoriali, utilizzo di strumenti professionali e momenti di confronto con docenti e studenti dell’indirizzo. I primi appuntamenti sono in programma martedì 16 dicembre dalle ore 12:00 alle 13:40 e giovedì 18 dicembre dalle ore 11:00 alle 14:30.

Durante i microinserimenti sarà inoltre possibile effettuare uno screening visivo gratuito per gli studenti che non ne abbiano già usufruito, confermando l’attenzione del progetto alla tutela della salute e all’orientamento scolastico in ambito regionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incidenti stradali, in Abruzzo vittime in aumento del 10,3% rispetto al 2019

Nel 2024 sulle strade italiane si sono registrati 173.364 incidenti stradali, con 233.853 feriti e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *