Lo SPI-CGIL di Pescara annuncia la sesta edizione del Premio Federico Caffè, iniziativa dedicata alla memoria dell’economista pescarese e rivolta alle studentesse e agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale. Il Premio è organizzato dallo SPI-CGIL di Pescara, con il coordinamento di Oscar Buonamano, in collaborazione con la Scuola di Cittadinanza europea della Fondazione Feltrinelli e con il patrocinio del Comune di Pescara, della Provincia di Pescara e dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.
Il concorso prevede l’elaborazione di un saggio sul tema “Le disuguaglianze e la crisi della democrazia. In che modo è possibile creare una società più giusta?”, sviluppato a partire dagli scritti di Federico Caffè. I lavori, individuali o di gruppo, dovranno avere una lunghezza compresa tra 5 e 10 pagine in formato A4 e essere inviati in formato PDF entro il 15 marzo 2026 all’indirizzo premiofedericocaffe@gmail.com
È prevista la realizzazione di un’antologia online che costituirà il catalogo del Premio.
Sono previsti tre riconoscimenti economici: un primo premio da 1.500 euro e due premi da 500 euro. La cerimonia conclusiva è in programma il 15 aprile 2026, anniversario della scomparsa di Federico Caffè. La partecipazione è gratuita e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato.
La commissione giudicatrice è presieduta dal professor Emanuele Felice dell’Università IULM di Milano ed è composta da Giuliana Freschi e Giacomo Gabbuti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, da Alessandra Di Simone, segretaria generale dello SPI-CGIL di Pescara, e da Oscar Buonamano. Il Premio è dedicato anche alla memoria di Giuliano Colazilli, dirigente della CGIL e dello SPI Abruzzo.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione