Premio Federico Caffè, al via la sesta edizione

Lo SPI-CGIL di Pescara annuncia la sesta edizione del Premio Federico Caffè, iniziativa dedicata alla memoria dell’economista pescarese e rivolta alle studentesse e agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale. Il Premio è organizzato dallo SPI-CGIL di Pescara, con il coordinamento di Oscar Buonamano, in collaborazione con la Scuola di Cittadinanza europea della Fondazione Feltrinelli e con il patrocinio del Comune di Pescara, della Provincia di Pescara e dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo.

Il concorso prevede l’elaborazione di un saggio sul tema “Le disuguaglianze e la crisi della democrazia. In che modo è possibile creare una società più giusta?”, sviluppato a partire dagli scritti di Federico Caffè. I lavori, individuali o di gruppo, dovranno avere una lunghezza compresa tra 5 e 10 pagine in formato A4 e essere inviati in formato PDF entro il 15 marzo 2026 all’indirizzo premiofedericocaffe@gmail.com
È prevista la realizzazione di un’antologia online che costituirà il catalogo del Premio.

Sono previsti tre riconoscimenti economici: un primo premio da 1.500 euro e due premi da 500 euro. La cerimonia conclusiva è in programma il 15 aprile 2026, anniversario della scomparsa di Federico Caffè. La partecipazione è gratuita e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato.

La commissione giudicatrice è presieduta dal professor Emanuele Felice dell’Università IULM di Milano ed è composta da Giuliana Freschi e Giacomo Gabbuti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, da Alessandra Di Simone, segretaria generale dello SPI-CGIL di Pescara, e da Oscar Buonamano. Il Premio è dedicato anche alla memoria di Giuliano Colazilli, dirigente della CGIL e dello SPI Abruzzo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Colibrì Ensemble, due concerti natalizi al teatro Circus di Pescara

Doppio appuntamento natalizio al teatro Circus di Pescara con il Colibrì Ensemble. Venerdì 19 dicembre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *