La proposta della Commissione europea sulla revisione del regolamento sulle emissioni, con la riduzione dell’obiettivo al 90% e l’apertura ai veicoli ibridi, viene valutata positivamente dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che interviene sul tema anche in qualità di presidente del gruppo ECR al Comitato europeo delle Regioni. Marsilio parla di un segnale di buon senso atteso da tempo dal settore automotive e dai territori e auspica che gli Stati membri, riuniti nel Consiglio, possano contribuire a una revisione ancora più incisiva dei regolamenti, basata su una reale applicazione del principio di neutralità tecnologica.
Secondo il presidente della Regione Abruzzo, le richieste provenienti dal comparto produttivo e dall’indotto iniziano a trovare riscontro, in linea con quanto evidenziato nel parere del Comitato delle Regioni sulla transizione giusta, di cui è stato relatore. In questo contesto viene sottolineata l’importanza dell’apertura ai carburanti alternativi, come e-fuels e bio-fuels, considerata un passaggio rilevante per accompagnare la transizione del settore.
Marsilio esprime inoltre soddisfazione per la maggiore flessibilità prevista per i furgoni, con una riduzione dell’obiettivo di emissioni di CO₂ di un ulteriore 10%, e per l’attenzione riservata alla produzione made in Europe. Un elemento che, secondo il presidente, può contribuire a rilanciare un comparto strategico per l’economia europea e a correggere impostazioni considerate ideologiche e non sostenibili adottate in passato.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione