Alessandra Di Simone è la nuova segretaria della Cgil di Pescara. L’elezione è avvenuta al termine dell’assemblea generale con l’86% dei voti favorevoli. Di Simone subentra a Luca Ondifero, giunto al termine dei due mandati consecutivi previsti dallo statuto dell’organizzazione sindacale.
Il percorso sindacale della nuova segretaria è iniziato nella Camera del Lavoro di Pescara nel 2007, dopo un’esperienza maturata negli anni precedenti come lavoratrice del commercio e come sindacalista. In Cgil ha operato in diversi ambiti, dalla Filcams per la tutela dei lavoratori dei call center alla Fillea nel settore edile, per poi entrare nella Segreteria confederale e ricoprire l’incarico di segretaria d’Organizzazione. Dal 2021 ha guidato lo Spi Cgil di Pescara.
Nel suo intervento Di Simone ha indicato come priorità il contrasto alla precarietà, ai bassi salari e all’emigrazione giovanile, richiamando l’esigenza di politiche per il lavoro stabile, la formazione e il rafforzamento dei servizi pubblici, con particolare attenzione a sanità, scuola e attuazione del Pnrr. Il segretario uscente Ondifero ha espresso apprezzamento per l’elezione e per il nuovo gruppo dirigente, sottolineandone la capacità di affrontare le sfide future del territorio.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione